I POLMONI e le erbe amiche per una buona respirazione

Mai come in questo momento storico, l'essere umano ha enormemente bisogno di tenere in salute i propri Polmoni.


Essi sono i principali organi della respirazione e sono quotidianamente messi a dura prova dai tanti agenti inquinanti esterni del nostro stile di vita e dalle nostre emozioni.


La maggior parte di noi trascura l'importanza del sistema respiratorio e sottovaluta quest'insieme di piccoli disturbi che possono diventare cronici e dare poi origine a patologie.


Osservando ciò , si deduce che è estremamente importante ascoltarsi per poter individuare i messaggi che i nostri Polmoni ci mandano.


E' doveroso tenerli puliti.


IL CORPO CI PARLA:

Sarebbe utile drenare i Polmoni due volte all'anno e anche quando subentrano i seguenti segni: stanchezza, tosse, bronchiti, raucedine, allergie che si manifestano con problemi respiratori, ma anche sotto forma di psoriasi ed eczemi.


LA SACRALITA' DELLO SPAZIO VITALE:

La psicosomatica ci dice che un rapporto materno conflittuale può causare problemi seri. Possono manifestarsi difficoltà importanti di salute per un ristringimento del proprio spazio vitale in una o più ambiti della propria vita, o paure legate al sentirsi soffocare da situazioni esterne.


POLMONI E SIMBOLOGIA:

Quando si nasce , il primo respiro sancisce l'entrata nel mondo. Fin da subito dunque, Polmone e Respiro sono sinonimi di vita. Il respiro esprime anche la libertà nel nostro essere: poter respirare a pieni Polmoni indica che godiamo di uno spazio vitale adeguato alle nostre esigenze, mentre fare brevi e contratti respiri segnala uno stato di tensione e una dimensione esistenziale complessa.(tratto da Dictonary of words things- Larive and Flaury-1895)


RIMEDI più INDICATI:


TIMO: E' una delle piante più utili nella protezione dei nostri Polmoni. Fluidificante nell'eliminazione del catarro, antisettico delle vie respiratorie. Efficace contro faringiti , laringiti, tosse e catarri bronchiali. Antibatterico e sedativo per la tosse.


EUCALIPTO:

Insieme al Timo , anche l'Eucalipto è una delle piante più determinate contro le patologie dei bronchi e polmoni. Antinfiammatorio per eccellenza , facilita l'espulsione del muco e seda la tosse. Gli antiossidanti e acidi organici ristabiliscono le funzioni respiratorie; adatto anche in caso di asma.


MENTA:

Ottimo rimedio contro la cefalea che può manifestarsi quando le vie respiratorie sono intasate. Aiuta nella digestione e nell'eliminazione delle tossine interne , esterne organiche ma soprattutto quelle psicologiche, emotive ed energetiche.


LAVANDA:

Efficace per ritrovare serenità e calma. Alleggerisce i pensieri rendendoli più colorati. Controlla la respirazione aumentando la portata aerea ristabilendo la condizione psicologica. Il suo dolce profumo accresce il vero valore nella vita. La Medicina Tradizionale Cinese ci insegna che ogni organo è governato da un'emozione .


I POLMONI sono collegati all'emozione della tristezza. Se, si rimane per lungo tempo in questa alterata energia, la salute dei Polmoni si indebolisce drasticamente, aumentando cosi, la possibilità di ammalarsi seriamente.

E' doveroso dunque dare ascolto alle nostre emozioni , ai nostri pensieri ed ai nostri bisogni primari.


Bisogna valutare molto bene lo stile di vita sulla base emotiva, funzionale ed energetica. Dalla tristezza a lungo andare subentra la depressione che, a sua volta produce paura, ansia .... Insorge cosi un movimento disarmonico che coinvolge l'intero sistema psicofisico.


Lorella Ferrari.

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La Libertà